Finalmente é uscito Meridiani Giappone


La settimana scorsa sono passato davanti alla libreria CaFoscarina a Venezia: é la libreria della facoltà di lingue orientali e ci si trovano sempre tutti i libri di autori nipponici pubblicati in Italia oltre a diversi testi in inglese e giapponese. Con mia grande sorpresa ho trovato un numero della rivista turistica Meridiani interamente dedicata al Giappone. Dovete sapere che aspettavo da almeno 15 anno di metterci le mani sopra. Sapevo che in altre lingue esisteva da anni e una volta all’aeroporto di Francoforte ne trovai un edizione in tedesco che non comprai visto la mia totale avversione alla lingua teutonica. Ormai ci avevo messo una croce su quando l’ho appunto trovata in libreria. La rivista é uscita a febbraio (il mese prima dello tsunami) e probabilmente in edicola non si trova più anche se ci sono edicole che di questo tipo di riviste tengono gli arretrati. La cosa non é comunque un problema per chi é interessato visto che può ordinare la propria copia presso il proprio edicolante o direttamente nel sito dell’Editoriale Domus. Il prezzo di copertina é € 6,20 mentre il costo di un arretrato nel sito dell’ED compresa la spedizione é di € 9,30. C’é anche un offerta che consente di ordinare 5 numeri arretrati a € 19,50 (€ 3,90 a numero) che é un ottimo affare anche perché le riviste di  solito sono sempre molto belle.

Ovviamente la rivista non può sostituire una guida ma é piuttosto un testo che invoglia ad approfondire le proprie conoscenze del paese. Io sul Giappone sono piuttosto competente ma ho comunque trovato la rivista molto piacevole e interessante, le foto a parte un articolo sono molto belle e per € 6,20 mi sento di consigliarne senza riserve l’acquisto a chiunque sia minimamente interessato al Giappone.

Rispondi

