Goldrake, 35 anni fa la prima volta in Italia


Oggi era per me un anniversario importante anche se non lo sapevo.

Goldrake

Leggo infatti su Repubblica che: “Era il 4 aprile del 1978. Annunciato dalla voce di Maria Giovanna Elmi andava in onda in Italia il primo episodio di un cartone animato giapponese che sarebbe diventato un mito: Goldrake (Atlas Ufo Robot). La serie, prodotta dalla Toei Animation sulla base di una manga del 1973, veniva trasmessa sulla Rete 2 (ora Rai 2) alle 18.45.”

Non potevo non fare un post sul mio blog per questa ricorrenza. 35 anni son proprio tanti eppure quel giorno me lo ricordo ancora bene con le prime immagini in bianco e nero che appaiono di Alcor e io che chiedo a mia Madre se e’ quello il robot di cui parlava l’annunciatrice.

Mi ricordo a scuola (prima elementare) ne eravamo tutti innamorati. Quando poi un compagno porto’ in classe per la prima volta un pacchetto con le figurine impazzino letteralmente.

100 Lire l'album, 50 Lire la bustina

100 Lire l’album, 50 Lire la bustina

I trasferelligoldrake_t

I filmino a cartuccia super8.

goldrake-proiettore-boxmupi-goldrake

I giocatoli.

Era enorme e costosissimo: roba da siuri; ma quella mano spara missili era esteticamente 'na merda! Eravamo piccoli, mica scemi!

Era enorme e costosissimo: roba da siuri; ma quella mano spara missili era esteticamente ‘na merda! Eravamo piccoli, mica scemi!

Il gioco da tavolo

VINTAGE415

Il Libro

goldrake-book-1

Il 45 giri promessomi e mai compratomi. :’-(

1801_a1287

Mi ricordo quando per ben 2 giorni saltarono la programmazione a causa dell’omicidio di Aldo Moro. Son drammi fanciulleschi che ti segnano. Non ho mai perdonato ne’ le Brigade Rosse ne’ la RAI.

Dopo tutti questi anni mi e’ rimasto nel cuore ora come allora.

Goldrake e’ unico nel suo genere, un cartone dove la violenza quasi non si percepiva; c’erano tanti combattimenti ma anche tanta umanità.
1_1847889_CM5NIY

3 Risposte

  1. andrea

    davverro grande post, per ricordare un robot che a noi 40 enni e’ rimasto e rimarra sempre nel cuore!!!!
    sono uno che ha collezionato di tutto e ora appassionato e collezionista solo di star wars, ma le poche cpose che ho di goldrake le tengo gelosamente.
    infatti cerco il mupi cassetta numero 4.
    e sono capitato qui.
    ciao
    andrea genova

    31 Maggio 2013 alle 19:59

  2. Ivan Mrankov

    Ciao Andrea, grazie del commento.
    Beato te che hai conservato certi oggetti che possono ricordarti la tua infanzia.
    Invidia!!!

    16 giugno 2013 alle 23:52

  3. Ciao Ivan, grazie della visita al blog che ricambio prontamente. Mi sono imposto di riorganizzarlo, se tempo e impegni mi daranno una tregua…

    Per inciso il 4 aprile 1978 stavo anch’io davanti alla tv -rigorosamente in bianco e nero- visto che “Buonasera con…” era un programma imperdibile all’epoca, uno dei pochi che trasmetteva cartoni e telefilm interessanti per noi bambini (avevo 10 anni).
    Ricordo ancora il trambusto che vi fu il giorno dopo in classe. Goldrake fu l’argomento principale del giorno e di lì in poi soppiantò come se nulla fosse la passione per Star Wars che ancora aleggiava dall’anno precedente. Era davvero come se fosse passato uno tsunami che avesse travolto tutto!

    21 giugno 2013 alle 02:09

Lascia un commento